Digital-News.it Logo

XDOME DT-500M

Recensione: XDome - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

D
Digitale Terrestre
mercoledì, 01 dicembre 2010


Reduce dal successo di HD-1000NC, con cui ha raggiunto una certa notorierà, l’azienda italiana Xdome si ripresenta sul mercato con un nuovo decoder digitale terrestre. Un entry level sd dal costo contenuto, che consente di sfruttare al meglio l’offerta digitale terrestre italiana anche sul fronte pay tv, essendo dotato di certificazione dgtv e di slot per inserimento di tessere mediaset premium e dahlia. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Presentazione esterna molto gradevole, con scatola compatta che mostra all’esterno le caratteristiche peculiari del prodotto.

All’interno della scatola troveremo una dotazione essenziale, ovvero decoder, telecomando, manuale di istruzioni e due pile per il telecomando.

Il telecomando è secondo i miei canoni ben studiato ed ergonomico. I tasti sono posizionati in maniera logica e questo consente di poter richiamare con estrema facilità le principali funzioni. Nella parte alta del telecomando sono infatti concentrati tasti di fondamentale importanza quali  il tasto menù, il tasto app per le applicazioni interattive mhp, ed epg per la programmazione settimanale delle emittenti.

Il box è di media grandezza, non è estremamente compatto come altri modelli dtt che ho visto in commercio, ma questo è dovuto in buona parte alla generosa dotazione di cui dispone, per essere uno standard definition. Un dettaglio del retro da sinistra ci mostra il tuner dtt con uscita passante,  tre cinch audio video che possono tornare utilissimi per un secondo dispositivo (es. un video sender), e un’uscita ottica. A completare il pannello posteriore 2 scart, collegamento modem, e pulsante on/off.

Sul frontale da sinistra sono presenti invece: un pulsante per accensione e spegnimento.pulsanti per cambio canale veloce, e lo slot per le smartcard, compatibile irdeto, nagravision e conax, con chiare specifiche stampate sul frontale stesso, e soprattutto un display alfanumerico di colore verde molto gradevole alla vista.

Il box è sempre fresco e difficilmente potremo accusare problemi di surriscaldamento, com’è facile infatti evidenziare da questa foto dell’interno, l’alimentatore è ben separato dalla scheda madre e come sul fratello maggiore HD1000, è stato lasciato il giusto spazio necessario per consentire una adeguata aerazione. Delle feritorie presenti sulla parte superiore ed inferiore del coperchio (visibili in foto) consentono l’eliminazione rapida dell’eventuale calore in eccesso.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Veniamo adesso alla prova pratica sul campo. Accendendo il ricevitore sarà questo il menù principale che incontreremo

Il menù non è sovrapposto alle immagini televisive come nell' HD1000, nel momento in cui entriamo nel menù quindi le immagini televisive si fermeranno. I sottomenù che incontriamo da subito sono programmazione timer, informazioni tecniche, installazione e servizi pay per view. Senza soffermarci più di tanto sulla sezione timer, che consente come in tutti i decoder la programmazione della registrazione di un evento, passiamo direttamente alla sezione successiva “informazioni tecniche”,  da cui potremo conoscere informazioni dettagliate sul decoder, e una schermata che ci mostra il segnale ricevuto. La rilevazione del segnale è molto chiara e ben leggibile e aiuta anche nel perfezionamento del puntamento dell’antenna stessa, come si vede dagli screenshot.

Il menù installazione, che è ovviamente il più articolato e completo, è diviso in tre sottosezioni:  impostazioni utente, impostazioni apparecchio, applicazione.

In impostazioni utente accederemo ai seguenti sottomenù:

In scelta della lingua e preferenze personali accederemo, oltre chiaramente alla selezione della lingua, alla scelta dei sottotitoli, la durata dell’osd a schermo e la nazione dell’utente. Informazioni utente sinceramente non ho capito a che cosa possa servire, è possibile registrarvi il proprio nome, cognome, indirizzo email e altre informazioni sensibili. A concludere questo menù, lista preferiti dove potremo impostare una lista a nostro piacimento, blocco, dove potremo inserire un parental control, e codice di installazione, dove potremo modificarlo.

Passiamo adesso ad impostazioni apparecchio:

Abbiamo la possibilità di eseguire una sintonia automatica dei canali, oppure manuale, forzando sulla frequenza che ci interessa. Impostazione tv e videoregistratore ci consente di interagire con alcuni semplici parametri quali formato dello schermo tv (4/3, 16/9 ecc), uscita tv (rgb, component), e uscita digitale (stereo o dolby). Configurazione modem ci consente eventuali acquisti di eventi pay per view, e la funzione resettare ci consente di effettuare naturalmente un reset totale dell’apparecchio. Le ultime due voci che incontriamo in questo menù sono aggiornamento software, che ci consente di aggiornare il software automaticamente o con scaricamento manuale, e numerazione di canali, che ci consente di abilitare o meno la funzione di numerazione automatica e di abilitare/disabilitare dalla lista i canali dati.

Passiamo infine al terzo e ultimo sottomenù di installazione, che è applicazione. Questi ci consentirà la gestione completa dell’interattività mhp.

L’ultimo menù del decoder, servizi pay per view, ci consente di poter gestire in maniera pratica e funzionale l’acquisto dei vari eventi con le card dei nostri provider premium e dahlia. Ricordo che il decoder è in grado di gestire anche conax, quindi potenzialmente utilizzabile anche in paesi esteri.

Dopo aver analizzato con attenzione tutte le voci del menù, passiamo all’utilizzo pratico. Questo è il decoder così come si presenterà allo zapping con il suo osd.

La pressione del tasto info ci consentirà di avere info più dettagliate sul programma:

Il tasto epg ci consentirà di poter leggere l’intera settimana di programmazione, quando disponibile.

Il pulsante mhp, infine ci consentirà di poter accedere in maniera rapida a tutte le applicazioni mhp disponibili sul canale da noi sintonizzato, quando presenti.

Lo zapping risulta abbastanza fluido, e la qualità video, pur provenendo da una scart, non è niente male. Ho trovato poco reattivo invece il motore mhp, sono necessari troppi secondi per poter eseguire un applicativo, ne consegue che risulta quasi inutilizzabile, ma non escludo che questo problema possa essere risolto successivamente con altre versioni firmware.

CONCLUSIONI

Un decoder dalle buone prestazioni con costo tutto sommato contenuto. Ad un prezzo medio di circa 69€ consente di poter avere accesso a tutta l’offerta pay tv italiana del digitale terrestre. Peccato per la mancanza dell’hd che gli avrebbe fatto sicuramente guadagnare molti punti, ma la scelta di non averlo implementato ha permesso di puntare su un prezzo particolarmente basso, più basso in media degli altri box digitale terrestre che ho visto in vendita nei negozi finora. Consigliato a tutti coloro che vogliano provare il digitale terrestre, in chiaro e non, senza esborso di cifre esorbitanti.

Antonio Galluzzo

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Pechino Express Sky e NOW, si conclude la stagione più vista di sempre

     Ieri per la finalissima 530mila spettatori medi. Media stagionale 513mila spettatori, la più alta delle tre stagioni targate Sky: crescita del +15% rispetto a un anno faIncoronazione alla rocca di Sigiriya (Sri Lanka), seconda la coppia Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, terze Le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo Quello che per molte settimane è stato un vero dominio si è confermato anche nella finalissima: Damiano e Massimiliano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Copa America 2024 in diretta su Sportitalia: Tutte le Partite Live sul Canale 60 del Digitale Terrestre

    La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia. Tutte le 32 partite della 48esima edizione saranno trasmesse in diretta sul canale 60 DTT: una manifestazione storica, visto che sarà la prima – dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario – con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Damiano e Massimiliano Carrara, I Pasticcieri, trionfano su Sky e NOW a Pechino Express 2024

    Hanno vinto i più forti: Damiano e Massimiliano Carrara, la coppia de I Pasticcieri, sono arrivati per primi alla maestosa rocca di Sigiriya, in Sri Lanka, e sono quindi i trionfatori di Pechino Express. I due sono stati incoronati nell’episodio finale dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia appena conclusosi, su Sky in streaming su NOW, condotto come sempre da Costantino Della Gherardesca con il suo inviato speciale Fru. Al secondo posto, al termine di una finalissima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta Sky e NOW Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky Sport e in streaming su NOW tutte le partite, anche grazie a Diretta Gol, per seguire gli incontri in contemporanea Tre squadre italiane in campo: Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference LeagueMercoledì alle 18.45 Fiorentina-BruggeGiovedì alle 21 Bayer Leverkusen-Roma e Atalanta-O. MarsigliaIl match degli uomini di Gasperinilive anche su Sky Sport 4KAnche gli studi pre e post partita in 4K,condotti da LEO DI BELLO, con ANDREA MARINOZZI, STEFANO DE...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Europa e Conference League 2023/24, Diretta DAZN Semifinali Ritorno: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Le notti europee, le città più incredibili, il fascino e la tradizione dei grandi club esteri. Le squadre italiane sono pronte a dare battaglia nelle coppe europee disputando da protagoniste l'Europa League e la Conference League. Tutte le partite di Europa League e il meglio della Conference League saranno trasmesse in diretta e on demand su DAZN: scopri come...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • DAZN offerta Volley: Volleyball Nations League, Mondiali per Club e Beach Pro Tour in Streaming

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, la piattaforma globale di live streaming sportivo, arricchisce la propria offerta dedicata al volley, offrendo a tutti i tifosi un sempre più ricco programma di competizioni internazionali maschili e femminili da seguire in app per i prossimi cinque anni: si inizia subito con le edizioni 2024 della Volleyball Nations League, dei Mondiali per Club e del Beach Pro...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Accordo Tim e Warner Bros. Discovery: su TimVision Roland-Garros, Giochi Olimpici Parigi 2024 e CNN

    E’ stato rinnovato l’accordo tra TIM e Warner Bros. Discovery che consentirà ai clienti TimVision di vedere, inclusi nell’abbonamento, tutti i contenuti sportivi di discovery+ e Eurosport insieme all’intera offerta d’intrattenimento arricchita da due nuovi canali: Warner TV e CNN International. Grazie a questa nuova intesa TimVision offrirà una copertura pressochè totale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con 14 canali e oltre 2000 ore live e...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 09 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP 2024 Francia, WRC, IndyCar e Lamborghini Super Trofeo

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il Motomondiale e tanti altri appuntamenti in programma: WRC, NTT IndyCar Series e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Terza tappa europea per il Motomondiale che sbarca sul leggendario circuito di Le Mans per il Gran Premio di Francia. Il programma della tappa francese, su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, inizia giovedì alle 16 con le...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''
    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D
    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent
    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai suoi talent di estrarre il proprio numero preferito e fare così gli auguri di buone feste a tutti gli abbonati. Protagonisti delle mini-clip in onda in questi giorni sui canali Sky alcuni tra i...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015